Condizioni commerciali

www.unuokids.it

della società commerciale Unuodesign s.r.o.
con sede legale in ViaVožická 329, 391 37 Chotoviny, Repubblica Ceca,
con numero identificativo nel registro REA: 27380076, P.IVA: CZ27380076,
iscritta nel registro delle imprese tenuto presso il tribunale regionale di České Budějovice, sezione C, inserto 24746 (di seguito denominato con "venditore")
per la vendita di merci tramite un negozio online situato sul sito web: www.unuokids.it

1. Informazioni di contatto del venditore

  1. Indirizzo di posta elettronica di contatto: info@unuokids.it
  2. Indirizzo di fatturazione: Unuodesign s.r.o., Via Vrchlického n° 984, Cittadina: Sezimovo Ústí, CAP 391 01, Repubblica Ceca
  3. Indirizzo postale: Unuodesign s.r.o., Via Vožická 2103/25, Cittadina: Tábor, CAP 290 02, Repubblica Ceca
  4. Indirizzo per l’invio di reclami: Unuodesign s.r.o., Via Vožická 2604, Cittadina: Tábor, CAP 29002, Repubblica Ceca

2. Disposizioni introduttive

  1. Le seguenti condizioni commerciali (di seguito solo "condizioni commerciali") del venditore disciplinano, in conformità con le disposizioni del § 1751 paragrafo 1 della legge n. 89/2012 Coll., del Codice Civile (di seguito "Codice Civile"), la reciprocità dei diritti e degli obblighi delle parti contrattuali che ha origine con la relazione o sulla base del contratto di acquisto (di seguito denominato "contratto di acquisto") concluso tra il venditore e un'altra persona fisica (di seguito denominato "acquirente") nel negozio online del venditore. Il negozio online su internet è gestito dal venditore su un sito web situato all'indirizzo internet www.unuokids.it (di seguito "sito web"), attraverso l'interfaccia del sito web (di seguito "interfaccia web del negozio").
  2. Le condizioni commerciali non si applicano ai casi in cui la persona, che intende acquistare beni dal venditore, sia una persona giuridica o una persona fisica, che agisce o ordina merci per soddisfare le esigenze della propria attività commerciale o artigianale.
  3. Si possono concordare disposizioni delle condizioni commerciali, diverse da quelle attualmente presenti nel contratto di acquisto. Gli accordi, diversi da quelli presenti nel contratto di acquisto, hanno la prevalenza sulle disposizioni delle condizioni commerciali. Le disposizioni delle condizioni commerciali costituiscono parte integrante del contratto di acquisto.
  4. Il venditore può modificare o integrare il testo delle condizioni commerciali. Questa disposizione non cambia i diritti e gli obblighi che hanno origine durante il periodo di validità della versione precedente delle condizioni commerciali.

3. Conclusione del contratto di acquisto

  1. Tutta la presentazione della merce inserita nell'interfaccia web del negozio online è di natura informativa e il venditore non è obbligato a stipulare un contratto di acquisto relativo a tali beni. Non si applicano le disposizioni del § 1732 paragrafo 2 del Codice civile.
  2. L'interfaccia web del negozio contiene informazioni sulla merce, inclusi i prezzi riportati dei singoli articoli. I prezzi degli articoli indicati includono l’imposta sul valore aggiunto (IVA) e tutte le relative commissioni. I prezzi degli articoli rimangono validi fintanto che sono visualizzati nell'interfaccia web del negozio. Il venditore, con questa disposizione, può concludere un contratto di acquisto applicando condizioni commerciali concordate a parte.
  3. L'interfaccia web del negozio contiene anche informazioni sui costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce.
  4. L'interfaccia web del negozio consente all'acquirente di ordinare direttamente senza previa registrazione. Al commissionamento della merce, l'acquirente è tenuto a fornire tutti i dati in modo corretto e veritiero.
  5. Per commissionare la merce, l'acquirente compila il modulo d'ordine nell'interfaccia web del negozio. Il modulo d'ordine della commissione include, in particolare, le seguenti informazioni:
    • la merce ordinata (la merce ordinata viene "inserita" dall'acquirente nel carrello elettronico dell'interfaccia web del negozio),
    • il metodo di pagamento del prezzo di acquisto della merce, le informazioni riguardanti la modalità di consegna richiesta della merce ordinata, e
    • informazioni sui costi associati alla consegna della merce (di seguito il tutto denominato collettivamente con "ordine").
  6. Prima di inviare l'ordine al venditore, l'acquirente può controllare e modificare i dati inseriti nell'ordine, e questo in modo che l'acquirente abbia la possibilità di rilevare e correggere gli errori commessi durante l'inserimento dei dati nell'ordine. I dati riportati nell'ordine si intendono corretti dal venditore. Immediatamente dopo aver ricevuto l'ordine, il venditore ne conferma la ricezione all'acquirente inviando un messaggio di conferma e ricezione dell’ordine all'indirizzo di posta elettronica dell'acquirente specificato nell'interfaccia utente o nell'ordine (di seguito denominato "indirizzo di posta elettronica dell'acquirente").
  7. A seconda della natura dell'ordine (inteso per quantità di merce, prezzo di acquisto, costi di spedizione stimati), il venditore ha sempre il diritto di chiedere all'acquirente un'ulteriore conferma dell'ordine (ad esempio, per iscritto o per telefono).
  8. Il rapporto contrattuale tra il venditore e l'acquirente nasce con la consegna dell'accettazione dell'ordine (accettazione), che viene inviata dal venditore all'acquirente con un messaggio all'indirizzo di posta elettronica dell'acquirente.
  9. L'acquirente acconsente l'uso dei mezzi di trasmissione di comunicazione a distanza, al momento della conclusione del contratto di acquisto. I costi sostenuti dall'acquirente nell'utilizzo dei mezzi di comunicazione a distanza, in relazione alla conclusione del contratto di acquisto, intesi quindi i costi della connessione ad Internet, i costi delle telefonate effettuate dall’acquirente, sono a carico dell'acquirente e questi non hanno un costo diverso da quello delle tariffe di base stipulate dall’acquirente.

4. Prezzo della merce e condizioni di pagamento

  1. Il prezzo della merce, e gli eventuali costi associati per la consegna della merce secondo il contratto di acquisto, può essere pagato dall’acquirente al venditore nei seguenti modi:
    • tramite accredito bancario sul conto corrente del venditore (di seguito denominato "conto corrente del venditore"; assieme al numero del conto corrente del venditore, viene fornito un codice numerico variabile al momento della conferma dell'ordine, da inserire tra le note dell’accredito bancario)
    • online tramite GoPay
  2. Insieme al prezzo di acquisto, l'acquirente ha l’obbligo di pagare al venditore i costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce secondo l'importo concordato. Se non specificato diversamente, il prezzo di acquisto include anche i costi per la consegna della merce.
  3. Il venditore non richiede un deposito o altri pagamenti simili all’acquirente. Ciò non cambia le disposizioni delle condizioni commerciali riguardanti l'obbligo di pagare in anticipo il prezzo di acquisto della merce.
  4. In caso di pagamento con accredito bancario, l'acquirente deve pagare il prezzo di acquisto della merce riportando nelle note della causale del pagamento il codice numerico variabile ricevuto in precedenza. In caso di pagamento con accredito bancario, si intende che l’acquirente ha soddisfatto il pagamento del prezzo di acquisto, il momento in cui il relativo importo viene notificato sul conto corrente del venditore.
  5. Il venditore ha il diritto, soprattutto nel caso in cui l'acquirente non effettua l’ulteriore conferma dell'ordine, a richiedere il pagamento dell'intero prezzo di acquisto, prima di inviare la merce all'acquirente. Non si applicano in questo caso, le disposizioni del § 2119 paragrafo 1 del Codice civile.
  6. Eventuali sconti sul prezzo della merce, forniti dal venditore all'acquirente, non sono cumulabili con altri sconti.
  7. Come è consuetudine nei rapporti commerciali o come è previsto da norme legali generalmente vincolanti, il venditore emette un documento fiscale - una fattura - in merito ai pagamenti effettuati sulla base del contratto di acquisto per l’acquirente. Il venditore evidenzia e paga l'imposta sul valore aggiunto. Il documento fiscale - fattura viene emesso dal venditore e fornito all'acquirente dopo il pagamento del prezzo della merce e inviato in formato elettronico all'indirizzo elettronico dell'acquirente, oppure stampato e allegato alla merce in spedizione.
  8. Attualmente accettiamo i seguenti metodi di pagamento:
    • GoPay per pagamenti online e pagamenti con bancomat.
    • Bonifico bancario sul nostro conto corrente bancario:
      • Conto bancario: 2701208129/2010
      • IBAN: CZ6720100000002701208129
      • BIC / SWIFT: FIOBCZPPXXX
      • Nome della banca: Fio banka, a.s., V Celnici 1028/10, Praha 1
      • Paese: Repubblica Ceca
      • Intestatario del conto bancario: Sig.ra Petra Plemlová, Via Vrchlického n. 984, Cittadina Sezimovo Ústí CAP 391 01
  9. I prezzi dei prodotti sono indicati sul negozio online (e-shop) in euro (IVA inclusa), senza le spese di spedizione, e il pagamento può essere effettuato anche in euro.

5. Recesso dal contratto di acquisto

  1. L'acquirente prende atto che, secondo le disposizioni del § 1837 del Codice Civile, non è possibile recedere dal contratto di acquisto per la consegna di merci, in cui è stato modificato il contenuto dell’imballo principale di spedizione, se assieme a tali merci, sono state inserite merci che sono soggette a rapido deperimento, oppure assieme a merci, che si sono irrimediabilmente mescolate tra loro durante la spedizione e ad avvenuta consegna, perché merci sono state tolte dal consumatore stesso dal pacco originale chiuso, secondo la volontà dell'acquirente o da chi per Lui, e che quindi, per motivi igienici, non si possono restituire.
  2. In caso di recesso dal contratto di acquisto secondo le condizioni commerciali, il contratto di acquisto viene annullato, a partire dalla data di conclusione. Si deve restituire la merce al venditore entro trenta (30) giorni lavorativi dal momento del recesso dal contratto. Se l'acquirente recede dal contratto di acquisto, l'acquirente sostiene i costi associati con la restituzione della merce al venditore, e questo anche nel caso in cui la merce non possa essere restituita, a causa della sua natura, tramite posta ordinaria.
  3. In caso di recesso dal contratto, ai sensi dell'articolo 5 delle condizioni commerciali, il venditore restituirà la cifra ricevuta dall'acquirente entro trenta (30) giorni dal momento di recesso dal contratto di acquisto da parte dell'acquirente, e questo avverrà nello stesso modo in cui il venditore ha ricevuto la cifra dall'acquirente. Il venditore ha anche il diritto di restituire l’avvenuto pagamento all'acquirente al momento della comprovata e avviata procedura di restituzione della merce da parte dell'acquirente o di restituire in qualsiasi altro modo l’avvenuto pagamento, se l'acquirente è d'accordo e se l'acquirente non deve sostenere altri costi aggiuntivi. Se l'acquirente recede dal contratto di acquisto, il venditore non è obbligato a restituire i fondi ricevuti dall'acquirente, se non è realmente avvenuta la restituzione della merce.
  4. Se l’acquirente danneggia la merce, il venditore ha il diritto al risarcimento dei danni, e questo con la sottrazione del valore quantificato del danno dal prezzo di acquisto, al momento della restituzione.
  5. Nei casi in cui l'acquirente, in conformità con le disposizioni del § 1829 paragrafo 1 del Codice civile, il venditore ha anche il diritto di recedere dal contratto di acquisto in qualsiasi momento, e questo fino a quando la merce non è stata ancora consegnata all'acquirente. In tal caso, il venditore restituirà la cifra del prezzo di acquisto all'acquirente senza indebito ritardo, accreditando la cifra su di un conto corrente fornito dall'acquirente.
  6. Se un regalo viene fornito all'acquirente insieme alla merce, il contratto di regalo tra il venditore e l'acquirente è concluso, con la condizione che questo viene annullato, se l'acquirente recede dal contratto di acquisto, per cui il contratto di regalo per tale regalo cessa di esistere, e l'acquirente ha l’obbligo di restituire tale regalo.
  7. L'acquirente prende atto che se la merce resa dall'acquirente è danneggiata, usurata o parzialmente consumata, allora al venditore si crea la ragione di un risarcimento del danno causato dall'acquirente. A scanso di equivoci, Al momento della ricezione della merce restituita con la spedizione, questa viene sempre aperta sotto la supervisione di una telecamera. In caso di danni subiti dalla merce, causati dall’acquirente, il venditore ha il diritto al risarcimento dei danni, e questo con la sottrazione del valore quantificato del danno al momento della restituzione dal prezzo di acquisto.

6. Spedizione e consegna della merce

  1. Se la modalità di trasporto è regolata da un contratto a parte, sulla base di una richiesta speciale dell'acquirente, l'acquirente si assume il rischio e gli eventuali costi aggiuntivi annessi a questa modalità di trasporto.
  2. Se, in base al contratto di acquisto, il venditore è obbligato a consegnare la merce nel luogo specificato dall'acquirente nell'ordine, l'acquirente è obbligato a prendere in consegna la merce al momento della consegna.
  3. Nel caso in cui sia necessario consegnare la merce ripetutamente o in modo diverso da quanto specificato nell'ordine per esigenze particolari dell'acquirente, questi deve pagare i costi associati dovuti alla ripetuta consegna della merce, rispettivamente, i costi associati a un altro metodo di consegna.
  4. Al ricevimento della merce da parte dello spedizioniere, l'acquirente è tenuto a controllare l'integrità dell'imballo della merce e in caso di eventuali difetti o danni, a non accettare la merce e ad avvisare immediatamente il venditore e lo spedizioniere.
  5. Altri diritti e obblighi delle parti per la spedizione delle merci possono essere regolati da condizioni speciali di consegna del venditore, se emesse dal venditore.
  6. Spediamo la merce ordinata il prima possibile dopo aver ricevuto il pagamento.
  7. In caso di domande, non esitate a contattarci inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica info@unuokids.it.

7. Diritti e obblighi in caso di prestazioni difettose

  1. I diritti e gli obblighi delle parti contraenti in merito ai diritti e obblighi derivanti da una prestazione difettosa sono regolati dalle disposizioni legali vincolanti pertinenti (in particolare dalle disposizioni dal § 1914 al 1925, § 2099 al 2117 e dal § 2161 fino al 2174 del Codice civile e la legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, ai sensi delle successive modifiche).
  2. È responsabilità del venditore, che la merce sia priva di difetti al momento della consegna all'acquirente. In particolare, il venditore è responsabile, nel momento in cui l'acquirente prende in consegna la merce, delle seguenti:
    • le merci hanno le caratteristiche concordate dalle parti e, in mancanza di un accordo, hanno le caratteristiche descritte dal venditore o dal produttore o che l'acquirente si aspettava di acquistare in relazione alla natura della merce e in base alla pubblicità eseguita dal venditore,
    • le merci sono adatte allo scopo dichiarato dal venditore per il loro uso o per l’utilizzo per cui vengono normalmente utilizzate merci di questo tipo,
    • le merci corrispondono in qualità o nell’aspetto al campione, rispettivamente al modello contrattato, se la qualità o il design è stato determinato in base al campione, rispettivamente, modello contrattato,
    • le merci sono nella quantità, misura o peso appropriati e
    • la merce soddisfa i requisiti della normativa vigente.
  3. Le disposizioni del presente articolo sulle condizioni commerciali non si applicano alle merci vendute a un prezzo inferiore in caso di presenza di difetti, per il quale è stato concordato un prezzo inferiore, all'usura causata dal suo normale utilizzo, alle merci usate per un difetto corrispondente al grado di utilizzo o usura delle merci quando prese in consegna dall'acquirente, o se ciò derivasse dalla natura della merce.
  4. Se il difetto si manifesta entro sei mesi dal ricevimento, la merce si considera difettosa al momento del ricevimento.
  5. I diritti derivanti da prestazioni difettose sono esercitati dall'acquirente presso il venditore all'indirizzo di contatto sopra indicato.
  6. Altri diritti e obblighi pertinenti le parti, relativi alla responsabilità del venditore in caso di difetti, possono essere regolati dalla normativa della procedura di reclamo del venditore.

8. Altri diritti e obblighi delle parti contraenti

  1. L'acquirente acquisisce la proprietà della merce pagando l'intero prezzo di acquisto della merce.
  2. Se l'acquirente ha acquistato la merce, ha l’obbligo di prendere conoscenza delle condizioni d'uso e delle condizioni di garanzia ancora prima del primo utilizzo della merce, ove vengono sempre consegnate insieme alla merce. Le presenti condizioni commerciali sono anche disponibili sul sito web per essere lette o per essere scaricate senza alcun costo aggiuntivo. Nel caso che non avvenisse la consegna delle condizioni commerciali per errore o inavvertenza, l'acquirente ha l’obbligo di informare immediatamente il venditore di questo fatto e questo è obbligato ad apportare immediatamente un rimedio. Durante questo periodo l'acquirente non può utilizzare la merce.
  3. Il venditore non è vincolato da alcun codice di condotta morale ai sensi delle disposizioni del § 1826 par.1 lett. e) del Codice civile, con l’acquirente.
  4. In caso di controversie senza l’intervento dell’autorità giudiziaria, per la risoluzione rivolgersi all’autorità competente, la “Česká obchodní inspekce” (Organo Ceco di ispezione della attività commerciali), con sede legale in Via Štěpánská n. 567/15, CAP 120 00, Praga 2, numero di identificazione della società REA: 000 20 869, di cui l’indirizzo del sito web su Internet è: https://www.coi.cz
  5. Il venditore ha il diritto di vendere merci sulla base di una licenza fornita dalla camera del commercio e degli artigiani. La licenza commerciale viene monitorata e controllata, nell'ambito delle sue competenze, dall'ufficio pertinente che rilascia le licenze commerciali. L’”Autorità competente per la protezione dei dati personali” controlla l’osservanza delle attività svolte per la protezione dei dati personali. In misura limitata, la “Česká obchodní inspekce” controlla anche il rispetto della legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, ai sensi delle successive modifiche.
  6. L'acquirente si assume il rischio di un cambiamento di circostanze ai sensi del § 1765 paragrafo 2 del Codice civile.

9. Protezione dei dati personali

  1. La protezione dei dati personali dell'acquirente, che è una persona fisica, è prevista dalla legge n. 101/2000 Coll., sulla protezione dei dati personali, ai sensi delle successive modifiche.
  2. L'acquirente acconsente al trattamento dei seguenti dati personali: nome e cognome, indirizzo di residenza (o altro indirizzo di consegna o fatturazione o altro indirizzo inserito nell'ordine), numero REA (se posseduto), partita IVA, l’indirizzo di posta elettronica, numero di telefono o qualsiasi altro dato inserito dall'acquirente nel modulo dell'ordine (di seguito denominati assieme con "dati personali").
  3. L'acquirente acconsente al trattamento dei dati personali da parte del venditore, ai fini dell'esercizio dei diritti e degli obblighi previsti dal contratto di acquisto e ai fini della gestione dell’account dell’utente. Se l'acquirente non sceglie un'altra opzione, questi acconsente al trattamento dei dati personali da parte del venditore, ed anche allo scopo di inviare informazioni e messaggi promozionali commerciali all'acquirente. Il pieno consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del presente articolo non è una condizione che di per sé impedisca la conclusione di un contratto di acquisto.
  4. L'acquirente riconosce di essere obbligato a dichiarare i suoi dati personali (durante la registrazione, nel suo account utente, al momento dell'ordine sull'interfaccia web del negozio) in modo corretto e veritiero e che è obbligato ad informare il venditore, senza indebito ritardo, su di un qualsiasi cambiamento nei propri dati personali.
  5. Il venditore può autorizzare una terza parte a trattare i dati personali dell'acquirente in qualità di responsabile del trattamento. Fatta eccezione per le persone che trasportano le merci, i dati personali non saranno ceduti a terzi dal venditore senza il preventivo consenso dell'acquirente.
  6. I dati personali saranno trattati a tempo indeterminato. I dati personali saranno trattati in forma elettronica in modo automatizzato o in formato cartaceo in modo non automatizzato.
  7. L'acquirente conferma, che i dati personali forniti, sono esatti e che ha preso conoscenza che si tratta di una fornitura volontaria di dati personali.
  8. Nel caso in cui l'acquirente ritenga, che il venditore o il responsabile del trattamento (articolo 9) effettui il trattamento dei suoi dati personali in contrasto con la protezione della vita privata e personale dell'acquirente o in contrasto con la legge, e soprattutto se riconosce che i dati personali sono inesatti per il fine del loro trattamento, può:
    • chiedere spiegazioni al venditore o al responsabile del trattamento dei dati,
    • richiedere al venditore o responsabile del trattamento dei dati di porre rimedio alla situazione così creata.
  9. Se l'acquirente richiede informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, il venditore è obbligato a fornire tali informazioni. Il venditore ha il diritto di richiedere un risarcimento ragionevole per la fornitura di informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali secondo quanto detto sopra, non superiore ai costi necessari per ricevere tali informazioni.

10. Invio di messaggi commerciali aziendali e memorizzazione dei cookie

  1. L'Acquirente acconsente all'invio di informazioni pertinenti la merce, servizi o attività commerciali del venditore all'indirizzo di posta elettronica dell'acquirente e acconsente inoltre all'invio di comunicazioni commerciali da parte del venditore all'indirizzo di posta elettronica dell'acquirente.
  2. L'acquirente approva che i cosiddetti cookie siano memorizzati sul computer dell’acquirente. Se è possibile effettuare un acquisto sul sito web e adempiere agli obblighi del venditore derivanti dal contratto di acquisto, senza che sia necessario memorizzare i cosiddetti cookie sul computer dell'acquirente, l'acquirente può revocare l’approvazione, menzionata nella frase precedente in qualsiasi momento.

11. Disposizioni finali

  1. Se il rapporto stabilito dal contratto di acquisto contiene un elemento internazionale (straniero), le parti convengono che il rapporto è regolato dalla legge ceca. Ciò non pregiudica i diritti derivanti da normative legali generalmente vincolanti del consumatore.
  2. Se una qualsiasi, o più disposizioni, delle condizioni commerciali è o diventa non valida o inefficace, la disposizione non valida sarà sostituita da una disposizione il cui significato sarà quello più vicino possibile alla disposizione non valida. La non validità o l'inefficacia di una disposizione non pregiudica la validità delle altre disposizioni. Si possono apportare modifiche e integrazioni al contratto di acquisto o alle condizioni commerciali solo per iscritto.
  3. L’archiviazione del contratto di acquisto e delle condizioni commerciali avviene regolarmente ed in formato elettronico e non è accessibile al pubblico.


A Tabor il 27.10.2020

Petra Plemlová